Segreteria Studenti

Procedura di immatricolazione e iscrizione

Lo studente dovrà stampare la “Domanda di immatricolazione” che dovrà poi essere consegnata o spedita alla Segreteria Studenti secondo le indicazioni di seguito riportate.

Iscrizione in base ai crediti riconosciuti/convalidati

Gli studente che hanno avuto un riconoscimento crediti si iscrivono:

  • al II anno se hanno avuto un riconoscimento uguale o superiore ai 30 CFU
  • al III anno se hanno avuto un riconoscimento uguale o superiore ai 70 CFU
  • al IV anno se hanno avuto un riconoscimento uguale o superiore a 120 CFU
  • al V anno se hanno avuto un riconoscimento uguale o superiore a 170 CFU”

Il perfezionamento dell’immatricolazione avverrà nel momento in cui la Segreteria Studenti avrà dato riscontro dell’avvenuta ricezione anche dei seguenti documenti:
copia firmata del contratto con lo studente;

  • domanda di immatricolazione sottoscritta e comprensiva di marca da bollo da €16,00;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione (Mod. A);
  • copia delle ricevute di pagamento delle tasse e rette di immatricolazione;
  • Fotocopia firmata di un documento di identità personale in corso di validità (carta di identità o passaporto), comprensiva del numero del documento della data e del luogo di rilascio;
  • modulo di autentificazione fotografia (Mod. D), debitamente compilato e sottoscritto;
  • due fotografie formato tessera identiche, una delle quali da incollare nell’apposito spazio sul modulo di autenticazione.

La segreteria è la struttura che provvede alla gestione amministrativa delle carriere degli studenti dal loro ingresso in università alla loro uscita. La Segreteria Studenti cura e garantisce i seguenti servizi:

  • immatricolazioni ed iscrizioni;
  • rapporti con il pubblico;
  • trasferimenti in ingresso e in uscita
  • controllo piani degli studi
  • controllo e registrazione degli esami e delle prove superate
  • conferimento di tutta la gamma della certificazione e dei titoli finali