Digital Marketing

Dettagli del corso

  • Laurea Triennale
  • SSD: L-20
  • Durata: 3 anni

Digital Marketing

Il percorso di studi in Scienze della Comunicazione indirizzo Digitai Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.

Desidere maggiori dettagli sul corso?

Contattaci! verrai ricontattato in breve tempo con tutte le informazioni richieste.

Contattaci

Desideri maggiori informazioni?

Entra in contatto con un nostro consulente

Campo obbligatorio
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
  • competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico;
  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi;
  • competenze metodologiche per la va lutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media;
  • competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con speciale attenzione ai testi prodotti per il web;
  • padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza .
Il percorso di studi si struttura su tre anni:
  • Primo anno: è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi;
  • Secondo anno: introduce insegnamenti di marketing digitale e di diritto, rafforzando a l contempo l'area sociologica e metodologica;
  • Terzo anno: prevede materie filosofiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione e ai processi di mutamento socia le generati dai nuovi media. Viene offerta allo studente la possibilità di individuare alcuni esami a scelta. Sono altresì previsti tirocini formativi e di orientamento.
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digitai Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell'informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell'ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l'uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.

I Anno di Corso

SSD Esame CFU
M-FIL/05 Semiotica E Filosofia Dei Linguaggi 12
INF/01 Informatica 6
M-FIL/04 Estetica Della Comunicazione 12
SPS/09 Sociologia Dei Processi Economici 12
L-ART/06 Tecnica, Storia E Linguaggio Dei Mezzi Audiovisivi 12
SECS-P/10 Organizzazione Aziendale 6

II Anno di Corso

SSD Esame CFU
SPS/08 Sociologia Della Comunicazione E Dell'informazione 9
SECS-P/08 Tecniche Di Marketing Digitale 12
SECS-P/08 Marketing Digitale Avanzato 6
SPS/07 Metodologia Della Ricerca Sociale 12
IUS/01 Diritto Dell'informazione E Della Comunicazione 9
Lingua Inglese 6
Esame A Scelta 6

III Anno di Corso

SSD Esame CFU
SPS/12 Comunicazione 2.0 9
M-FIL/03 Etica Della Comunicazione 12
M-FIL/05 Linguaggi Dei Nuovi Media 9
Esame A Scelta 6
Lingua Spagnola 6
Laboratorio Di Scrittura 2
Laboratorio Di Scrittura Per Il Web 2
Laboratorio Di Lettura Dell'immagine 2
Tirocini Formativi E Di Orientamento 6
Prova Finale 6

A SCELTA DELLO STUDENTE

SSD Esame CFU
M-PSI/06 Psicologia Del Lavoro 6
SPS/08 Organizzazione Di Eventi E Ufficio Stampa 6
M-FIL/05 Semiotica Del Testo 6
M-PSI/01 Psicologia Della Comunicazione 6
SPS/01 Intercultural Communication Of Multi-level Political And Social Processes 6
IUS/01 Diritto Privato 6
SECS-P/08 Comunicazione D'impresa 6
L-ART/06 Storia Della Televisione 6
SPS/01 Governance Dell'unione Europea 6
M-STO/04 Storia Del Giornalismo 6
M-GGR/01 Urban And Territorial Marketing 6
SECS-P/08 Gestione Delle Imprese E Marketing 6
SECS-P/08 Strategie D'impresa E Gestione Della Comunicazione 6
SPS/12 Antropologia Giuridica E Comunicazione Dei Sistemi Culturali 6
IUS/07 Diritto Sindacale E Delle Relazioni Industriali 6
SECS-P/08 Web Content Marketing 6
SECS-P/08 Marketing Automation E E-reputation Management 6
© Centro Telematico Universitario | Cod. Fiscale 91029950876 - Tutti i diritti riservati.