Corso di Preparazione al Concorso Scuola primaria ed infanzia e sostegno

Dettagli del corso

  • Corso di Preparazione al concorso Scuola
  • Prezzo: 300 €

Corso di Preparazione al Concorso Scuola primaria ed infanzia e sostegno

Orizzonte Docenti organizza un corso di preparazione al Concorso a Cattedra che si svolgerà in lezioni frontali in videoconferenza con i docenti esperti abbinato ad una piattaforma con i materiali didattici del corso (contenuti ed esercitazioni) fruibile H24. Il corso offre strumenti teorici e concettuali utili ad affrontare le prove del Concorso Ordinario finalizzate a valutare la padronanza delle discipline, con riferimento ai programmi d’esame di cui al DM 327 del 9 aprile 2019.

Desideri maggiori dettagli sul corso?

Contattaci! verrai ricontattato in breve tempo con tutte le informazioni richieste.

Contattaci

Desideri maggiori informazioni?

Entra in contatto con un nostro consulente

Campo obbligatorio
  1. Il corso si articola in lezioni frontali in videoconferenza della durata di 2 ore ciascuna.
  2. Verrà rilasciato materiale didattico in piattaforma e-learning.
  3. Nel corso sono previste esercitazioni pratiche con simulazioni corrette dai docenti del Corso.
  4. Il corso ha come obiettivo che il candidato abbia una preparazione completa ed una più ampia conoscenza degli argomenti utili ad affrontare tutte le prove concorsuali.

Lezioni frontali in videoconferenza

Il corso di preparazione è svolto da docenti specializzati  che terranno delle lezioni frontali in videoconferenza della durata di 2 ore ciascuna. La frequenza, data e ora di svolgimento delle lezioni saranno comunicate agli iscritti.

Materiale Didattico

Tutto il materiale didattico illustrato nel corso delle lezioni frontali sarà a disposizione degli iscritti, poiché caricato sulla piattaforma di Orizzonte Docenti accessibile h24. Il corsista sta riceverà delle credenziali ed avrà accesso ad una piattaforma dove scaricare il materiale didattico trattato dai docenti nel corso delle lezioni.

Esercitazioni pratiche

Per la preparazione della prova scritta, verranno forniti degli esempi pratici e spiegate le tecniche di sviluppo degli temi. Il corsista avrà la possibilità di esercitarsi per la prova scritta, con simulazioni che verranno anche corrette e commentate dai docenti del Corso
  • La prova preselettiva: computer based su logica, comprensione del testo e normativa scolastica
  • La prova scritta del concorso a cattedra ordinario per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria consiste in:
    • per i posti comuni: due quesiti a risposta aperta che prevedono la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento;
    • per i posti di sostegno: due quesiti a risposta aperta sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità.
    • sia per posti comuni che di sostegno: un quesito in otto domande a risposta chiusa di comprensione di lingua inglese, almeno di livello B2.
  • La prova orale: consiste in un colloquio di massimo 30 minuti finalizzato alla valutazione delle competenze del candidato nelle attività di comprensione e conversazione in lingua inglese di livello B2, padronanza discipline e capacità di progettazione didattica efficace, con riferimento anche alle tecnologie informatiche e comunicazione. Per sostegno, la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno.
© Centro Telematico Universitario | Cod. Fiscale 91029950876 - Tutti i diritti riservati.