Il percorso di studi in Scienze della comunicazione Indirizzo Comunicazione Istituzionale e d’Impresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
- competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico;
- capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi;
- competenze metodologiche per la valutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative a i mass media;
- competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario;
- la padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e ora li nei settori di specifica competenza.
Il percorso di studi si struttura su tre anni:
- Primo Anno: è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi;
- Secondo anno: rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l'ambito giuridico;
- Terzo anno: prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione.
Viene offerta allo studente la possibilità di individuare alcuni esami a scelta. Sono altresì previsti tirocini formativi e di orientamento .
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e nel mondo dell'informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d'impresa e all'editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell'ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digita le e multimediale.
I Anno di corso
SSD |
Esame |
CFU |
M-FIL/05 |
Semiotica e filosofia dei linguaggi |
12 |
INF/01 |
Informatica |
6 |
M-FIL/04 |
Estetica della comunicazione |
12 |
SPS/09 |
Sociologia dei processi economici |
12 |
L-ART/06 |
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi |
12 |
SECS-P/10 |
Organizzazione aziendale |
6 |
II Anno di corso
SSD |
Esame |
CFU |
SPS/08 |
Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19) |
9 |
SPS/10 |
Sociologia urbana, del turismo e del territorio |
12 |
SECS-P/08 |
Progettazione, processi e comportamenti organizzativi |
6 |
SPS/07 |
Metodologia della ricerca sociale |
12 |
IUS/01 |
Diritto dell’informazione e della comunicazione |
9 |
|
Lingua inglese (mutuato da L19) |
6 |
|
Esame a scelta |
6 |
III Anno di corso
SSD |
Esame |
CFU |
SPS/01 |
Analisi del linguaggio politico |
9 |
M-FIL/03 |
Etica della comunicazione |
12 |
M-FIL/05 |
Linguaggi dei nuovi media |
9 |
|
Esame a scelta: |
6 |
|
Lingua spagnola (mutuato da L36) |
6 |
|
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria (mutuato da L10) |
2 |
|
Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3) |
2 |
|
Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) |
2 |
|
Tirocini formativi e di orientamento |
6 |
|
Prova Finale |
6 |
A scelta dello studente
SSD |
Esame |
CFU |
M-PSI/06 |
Psicologia del lavoro (mutuato da L24) |
6 |
SPS/08 |
Organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design) |
6 |
M-FIL/05 |
Semiotica del testo |
6 |
M-PSI/01 |
Psicologia della comunicazione (mutuato da L-24) |
6 |
SPS/01 |
Intercultural Communication of multi-level political and social processes |
6 |
IUS/01 |
Diritto privato (mutuato da L36) |
6 |
SECS-P/08 |
Comunicazione d’impresa (mutuato da L33) |
6 |
L-ART/06 |
Storia della televisione (mutua da L3) |
6 |
SPS/01 |
Governance dell’Unione Europea (mutuata da L36) |
6 |
M-STO/04 |
Storia del giornalismo (mutuato da L36) |
6 |
M-GGR/01 |
Urban and territorial marketing |
6 |
SECS-P/08 |
Gestione delle imprese e marketing (mutuato da L33) |
6 |
SECS-P/08 |
Strategie d’impresa e gestione della comunicazione |
6 |
SPS/12 |
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali |
6 |
IUS/07 |
Diritto sindacale e delle relazioni industriali |
6 |
SECS-P/08 |
Web content marketing (Mutua su LM51) |
6 |
SECS-P/08 |
Marketing Automation & e-Reputation Management |
6 |