Comunicazione Istituzionale e d’Impresa

Dettagli del corso

  • Laurea Triennale
  • SSD: L-20
  • Durata: 3 anni

Comunicazione Istituzionale e d’Impresa

Il percorso di studi in Scienze della comunicazione Indirizzo Comunicazione Istituzionale e d’Impresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.

Desideri maggiori dettagli sul corso?

Contattaci! verrai ricontattato in breve tempo con tutte le informazioni richieste.

Contattaci

Desideri maggiori informazioni?

Entra in contatto con un nostro consulente

Campo obbligatorio
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
  • competenze di base sulla comunicazione e sull'interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico;
  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative  ed economiche  determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi;
  • competenze metodologiche per la valutazione e l'intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative a i mass media;
  • competenze linguistiche per l'analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito  istituzionale  e pubblicitario;
  • la padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e ora li nei settori di specifica  competenza.
Il percorso di studi si struttura su tre anni:
  • Primo Anno: è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi;
  • Secondo  anno: rafforza  i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l'ambito giuridico;
  • Terzo anno: prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione.
Viene offerta allo studente la possibilità di individuare alcuni esami a scelta. Sono altresì previsti tirocini formativi e di orientamento .   Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e nel mondo dell'informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d'impresa e all'editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell'ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell'organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digita le e multimediale.
I Anno di corso
SSD Esame CFU
M-FIL/05 Semiotica e filosofia dei linguaggi 12
INF/01 Informatica 6
M-FIL/04 Estetica della comunicazione 12
SPS/09 Sociologia dei processi economici 12
L-ART/06 Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi 12
SECS-P/10 Organizzazione aziendale 6
II Anno di corso
SSD Esame CFU
SPS/08 Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19) 9
SPS/10 Sociologia urbana, del turismo e del territorio 12
SECS-P/08 Progettazione, processi e comportamenti organizzativi 6
SPS/07 Metodologia della ricerca sociale 12
IUS/01 Diritto dell’informazione e della comunicazione 9
Lingua inglese (mutuato da L19) 6
Esame a scelta 6
III Anno di corso
SSD Esame CFU
SPS/01 Analisi del linguaggio politico 9
M-FIL/03 Etica della comunicazione 12
M-FIL/05 Linguaggi dei nuovi media 9
Esame a scelta: 6
Lingua spagnola (mutuato da L36) 6
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria (mutuato da L10) 2
Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3) 2
Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) 2
Tirocini formativi e di orientamento 6
Prova Finale 6
A scelta dello studente
SSD Esame CFU
M-PSI/06 Psicologia del lavoro (mutuato da L24) 6
SPS/08 Organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design) 6
M-FIL/05 Semiotica del testo 6
M-PSI/01 Psicologia della comunicazione (mutuato da L-24) 6
SPS/01 Intercultural Communication of multi-level political and social processes 6
IUS/01 Diritto privato (mutuato da L36) 6
SECS-P/08 Comunicazione d’impresa (mutuato da L33) 6
L-ART/06 Storia della televisione (mutua da L3) 6
SPS/01 Governance dell’Unione Europea (mutuata da L36) 6
M-STO/04 Storia del giornalismo (mutuato da L36) 6
M-GGR/01 Urban and territorial marketing 6
SECS-P/08 Gestione delle imprese e marketing (mutuato da L33) 6
SECS-P/08 Strategie d’impresa e gestione della comunicazione 6
SPS/12 Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali 6
IUS/07 Diritto sindacale e delle relazioni industriali 6
SECS-P/08 Web content marketing (Mutua su LM51) 6
SECS-P/08 Marketing Automation & e-Reputation Management 6
   
© Centro Telematico Universitario | Cod. Fiscale 91029950876 - Tutti i diritti riservati.